Testa

Cuore sano, vita sana | Prevenzione del cancro | Grassi e salute | Salute e dieta vegetale | Latticini | Cibi infetti - Allevamenti intensivi | Spreco di acqua - Allevamenti e ambiente | Effetto serra - Specie in estinzione | Ingegneria genetica - Eliminiamo la fame


CIBI INFETTI
Fatti e citazioni estratti dal libro: The food revolution Di John Robbins

COSA SAPPIAMO
Fonte primaria di infezioni da E. coli 0157: H7: Hamburger ed altre forme di carne tritata. Potenziale conseguenza per ingestione di batteri letali E. coli:H7 negli umani: Devastante malattia con deterioramento di molti organi ed alto tasso di morte (81).
Danni a lungo termine subiti da molti sopravvissuti all’avvelenamento da E. coli:H7: Epilessia, cecità, danni ai polmoni, insufficienza renale (82).
 
COSA SI DICE
Pro carne - "La diffusione [di E. coli 0157:H7] è molto bassa".

National Cattlemen’s Beef Association (Associaz. Nazionale allevatori di manzo) (83).

 
Contro - "Un rapporto del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti stima che l’89% di carne tritata degli Stati Uniti nei tortini contiene tracce del letale ceppo E. coli".

Reuters News Service (Servizio notizie della Reuters) (84).

 
COSA SAPPIAMO
La causa principale di avvelenamento da cibo negli Stati Uniti: Campylobacter.
Persone negli Stati Uniti che si ammalano per avvelenamento da Campylobacter ogni giorno: Più di 5.000.
Incidenti mortali all’anno collegati al Campylobacter negli Stati uniti: Più di 750 (85).
Fonte principale di batteri Campylobacter: Carne di pollo contaminata. Polli americani sufficientemente contaminati da Campylobacter da causare malattia: 70% (86).
Tacchini americani sufficientemente contaminati da Campylobacter da causare malattia: 90% (87).
Galline in tre gruppi selezionate per il Campylobacter da ricercatori dell’Università del Wisconsin: 2.300 (88).
Galline che non erano infette da Campylobacter: 8 (89).
 
COSA SAPPIAMO
Americani ammalati per aver mangiato uova contaminate da Salmonella ogni anno: Più di 650.000 (90).
Americani uccisi dall’ingestione di uova contaminate da Salmonella ogni anno: 600 (91).
Incremento dell’avvelenamento da Salmonella da uova crude o poco cotte negli anni dal 1976 al 1986: 600% (92).
Anno in cui la FDA ha indicato l’uovo come alimento pericoloso secondo i suoi modelli di codici per il cibo: 1990 (93).
 
COSA SI DICE
Pro carne - "Non vogliamo che il Congresso si lasci trascinare solo perché a qualcuno capita di ammalarsi. I problemi con le uova e la Salmonella sono stati gonfiati

Franklin Sharris, portavoce per un’importante azienda americana produttrice di uova (94).

 
Contro - "Anno dopo anno l’industria delle uova si riunisce per tentare di ottenere miglioramenti nella sanità pubblica. Le uova restano in cima alla lista dei cibi che causano epidemie generate dal cibo".

Center for Science in the Public Interest (centro per la Scienza nel Pubblico Interesse) (95).

 
COSA SAPPIAMO
Casi annuali di salmonellosi in Svezia: 800 (96).
Casi annuali di salmonellosi negli Stati Uniti: Più di 1 milione (97).
Polli contaminati da Campylobacter in Norvegia: 10%.
Polli contaminati da Campylobacter negli Stati Uniti: 70%.
 
COSA SI DICE
Pro carne - "Gli allevatori di bestiame continuano a garantire attivamente che i prodotti a base di carne sono sicuri e sani per i consumatori".

National Cattlemen’s Beef Association (Ass. Nazionale allevatori di manzo) (98).

 
Contro - "Quasi tutto il cibo che i consumatori comprano nei supermercati e ordinano nei ristoranti può essere mangiato con tranquillità per la salute - eccetto per i prodotti a base di carne e pollame".

Steve Bjerklie, Executive Editor, Meat Processing magazine (editor esecutivo di una rivista sulla lavorazione della carne (99).

 
COSA SI DICE
Pro carne - "HACCP (il nuovo sistema di controllo per la carne) è serrato, ci colloca totalmente al vertice. E’ la risposta completa alle malattie da alimenti. Essendo sul posto, il consumatore americano può di nuovo essere sicuro che ogni cosa possibile è stata fatta, e che abbiamo il rifornimento di carne più sicuro nel mondo, nessuno escluso".

Sam Abramson, CEO, Springfield Meats (direttore dell’industria della carne Springfielf (100).

 
Contro - "(L’industria della carne dice) HACCP è la miglior cosa dai tempi della torta di mele e della Chevrolet... ma gli ispettori riferiscono che HACCP è una beffa... L’agenzia sta perdendo affari... Hanno ammanettato gli ispettori... Sotto HACCP oggi, gli ispettori non stanno più controllando. L’industria si controlla da sola; gli ispettori stanno sostanzialmente facendo un lavoro d’ufficio... Per analogia, immagina che come guidatore tu debba redigere da solo una multa ogni volta che superi il limite di velocità perché stai infrangendo la legge. Alcuni stabilimenti imbrogliano; altri non vogliono imbrogliare fino a che sono costretti a stare in un ambiente competitivo... Le etichette stanno fuorviando il pubblico. L’etichetta dovrebbe dichiarare che il prodotto è stato contaminato da materiale fecale. Quando ho iniziato come ispettore (della carne) , controllavo 13 animali al minuto. Oggi, su scala nazionale, le velocità limite sono di 140 - 160 carcasse al minuto. Non è umanamente possibile per i controllori della carne fare quello che viene loro richiesto, che è proteggere il consumatore".

Delmer Jones, President of the U.S. Meat Inspection Union (Presidente dell’unione degli ispettori della carne (101).

ALLEVAMENTI INTENSIVI

COSA SI DICE
Pro carne - "Il benessere animale è il fondamento di una buona zootecnia... L’allevamento in isolamento ha i suoi precedenti. Le scuole sono esempi di ‘allevamento in isolamento ‘ di bambini che, se gestiti correttamente, sono efficaci".

National Live Stock and Meat Board (Consiglio nazionale del bestiame vivo e della carne) (102).

 
Contro - "La società degli Stati Uniti è estremamente ingenua riguardo alla produzione agricola di animali... Infatti, se il pubblico conoscesse meglio il modo in cui la produzione agricola viola il benessere animale, la protesta sarebbe più forte... Se il pubblico sapesse, per esempio, che alcuni suini (maiali) detenuti in un totale isolamento non vedono letteralmente mai la luce del giorno, sarebbero, non di meno, più ostili all’agricoltura attuale".

Bernard Rollin, esperto di allevamenti animali dell’Università Statale del Colorado, autore di più di 150 saggi e 10 libri sull’etica e zoologia (103).

 
COSA SI DICE
Pro carne - "Non preoccuparti degli animali d’allevamento. Gli allevatori odierni trattano il loro bestiame con la stessa attenzione con cui le persone comuni trattano i loro animali domestici".

Robert Butch Johnson, produttore di pollame (104).

 
Contro - "Le compagnie di affari agricoli ci dicono che gli animali nelle fattorie d’allevamento sono ‘curati bene come i loro propri cani o gatti domestici.’ Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. La vita di un animale in un allevamento è caratterizzato da gravi privazioni, stress, e disturbi. Centinaia di milioni di animali sono costretti a vivere in gabbie o casse appena più grandi dei loro stessi corpi. Mentre alcune specie possono essere messe in gabbia solo senza alcun contatto sociale, altre specie possono essere ammucchiate così strettamente vicine che cadono prede del cannibalismo indotto dallo stress. Il cannibalismo è particolarmente prevalente nelle ristrette prigioni di maiali e galline ovaiole. Incapaci di pulirsi, allungare le loro zampe, o anche solo rigirarsi, le vittime degli allevamenti vivono in uno stato di afflizione continua".

Humane Farming Association (Associazione per un’allevamento più umano) (105).

 
COSA SAPPIAMO
La durata del tempo in cui i vitellini succhiano dalle loro madri in una condizione naturale: 8 mesi.
Età alla quale le mucche da latte negli U.S. sono di solito allontanate dalle loro madri e trasportate nelle stalle: Meno di 24 ore.
Mucche da latte negli Stati Uniti allontanate dalle loro madri entro le 24 ore dalla nascita: 90% (106).
Anno in cui fu pubblicato Dieta per una Nuova America, con la denuncia sul trattamento dei vitelli da carne: 1987.
Anno in cui la Humane Farming Association e la Humane Society degli Stati Uniti lanciarono campagne contro la carne di vitello, rispettivamente: 1986 e 1987.
Mucche da latte allevate negli Stati Uniti nel 1987: 3.2 milioni (107).
Vitelli allevati negli Stati Uniti nel 1999: 1.2 milioni (108).
 
COSA SI DICE
Pro carne - "Il comportamento animale è vario quanto il comportamento umano. In alcuni casi, gli animali vengono tenuti in costrizione per evitare di ferire se stessi, altri animali, o l’allevatore. Tutte le forme di costrizione sono progettate per il benessere dell’animale e per l’efficienza della produzione".

Animal Industry Foundation (Fondazione per l’industria animale) (109).

Contro - "Una delle cose migliori che il moderno allevamento animale sta cercando di ottenere per se è che la maggior parte delle persone... non abbia idea di come gli animali siano allevati e trattati... Se la maggior parte dei mangiatori di carne cittadini dovessero visitare un’industria di polli da griglia, vedere come vengono allevati gli uccelli, e dovessero vedere gli uccelli raccolti e poi trattati in un impianto di lavorazione del pollame, alcuni, forse molti di loro, smetterebbero di mangiare polli e forse ogni tipo di carne. Per la moderna agricoltura animale, meno il consumatore conosce su quello che accade prima che la carne incontri il piatto, e meglio è".

Peter R. Cheeke, professore di Zoologia,Università di Stato dell’Oregon; Membro del Comitato Editoriale, Giornale di Zoologia (110).

 
COSA SAPPIAMO
Massa di petto di un pollo di otto settimane oggi comparato con uno di 25 anni fa: 7 volte più grande (111).
Polli da griglia che all’età di 6 settimane sono così obesi che non possono più camminare: 90%.
 
COSA SI DICE
Pro carne - "Gli allevatori di maiali hanno sempre riconosciuto il loro obbligo morale di fornire attenzioni umane ai loro animali... Ogni produttore è contento di avere maiali sani e contenti".

National Pork Producers Council (Consiglio nazionale dei produttori di maiali) (112).

 
Contro - "La PETA (associazione animalista USA) recentemente ha ottenuto una videoregistrazione clandestina di un allevamento di maiali del Nord Carolina. La videoregistrazione mostra delle scrofe mentre vengono picchiate dentro e fuori dalle loro gabbie con bastoni di metallo, scrofe disabili prese a calci, calpestate, e trascinate, scrofe uccise con colpi alla testa con chiavi e blocchi, scrofe con la gola tagliata mentre erano ancora pienamente coscienti, e scrofe spellate vive e con le zampe tagliate mentre erano ancora vive e gementi... Poiché l’uniformità del prodotto ha la precedenza su tutto, migliaia di maiali che non hanno raggiunto il peso giusto vengono uccisi. Questi animali vengono sollevati per le zampe posteriori e in primo luogo viene loro sbattuta la testa sul pavimento di cemento. Alcune compagnie chiamano questo processo battitura. Gli allevamenti Smithfield (il più grande produttore di maiale della nazione) lo chiama ‘PACing’ - l’acronimo della compagnia per ‘Pound Against Concrete.’ (Libbra Contro Cemento)... I maiali morti vengono inviati a stabilimenti per la trasformazione, dove vengono tritati e dati in pasto a maiali vivi, bestiame, ed altri animali.

Humane Farming Association (Associazione per un’allevamento più umano) (113).

 
COSA SAPPIAMO
Maiali allevati negli Stati Uniti per la carne: 90% (114).
Maiali allevati negli Stati Uniti in totale isolamento in fattorie dove non possono vedere la luce del giorno fino a quando non vengono trasportati al macello: 65 milioni (115).
Maiali britannici allevati in fattorie in totale isolamento: Nessuno. Motivo: La pratica è vietata dalla Legge sull’allevamento dei maiali del 1991 (116).
Maiali negli Stati Uniti affetti da polmonite al momento della macellazione: 70% (117).
 
COSA SI DICE
Pro carne - "L’animale da fattoria negli Stati Uniti, dal punto di vista nutrizionale, mangia meglio della media dei cittadini degli U.S.A... L’agricoltore che possiede bestiame o pollame ha un incentivo economico per provvedere agli animali con l’esatto apporto di nutrienti necessari per la salute degli animali. Il risultato è un animale più sano".

Animal Industry Foundation (Fondazione per l’industria animale) (118).

 
Contro - "Il mangime per il bestiame ora contiene cose come concime di pollo e gatti morti".

U.S. News and World Report, 1997 (119).

 
COSA SAPPIAMO
La produzione di pollame negli Stati Uniti controllata dagli otto più grandi fornitori di pollame nel 1978: 25.3% (120).
Nel 1998: 61.5% (121).
Capitale netto del produttore di pollame Donald Tyson: $1.2 miliardi (122).
Stipendio medio all’ora di un operaio nell’impianto di lavorazione del pollame di Tyson: $5.27 (123).
Le sole entità che producono più polli dell’industria alimentare Tyson: Le nazioni di Cina e Brasile (124).
Il mercato del tacchino negli Stati Uniti controllato dai sei più grandi fornitori: 50% (125).
Il mercato del manzo negli Stati Uniti controllato dai quattro più grandi produttori di carne in scatola: 81% (126).
Il mercato della macellazione del maiale negli Stati Uniti controllato da quattro corporazioni: 50% (127).
 
COSA SAPPIAMO
Mucche e vitelli macellati ogni 24 ore negli USA: 90.000 (128).
Polli macellati ogni minuto negli Stati Uniti: 14.000 (129).
Animali da alimentazione (esclusi pesce ed altre creature acquatiche) macellati ogni anno negli Stati Uniti: 10 miliardi.

Note bibliografiche e fonti delle notizie

Cibi infetti
81 - Fox, Nicols, Spoiled: The Dangerous Truth About a Food Chain Gone Haywire, Basic Books/Harper-Collins New York 1997
82 - Fox, Nicols, Spoiled: The Dangerous Truth About a Food Chain Gone Haywire, Basic Books/Harper-Collins New York 1997, 216
83 - USDA May Tighten E. Coli Controls, Meat Industry Insights, Nov 15, 1999
84 - Karleff, Ian, "Canadian Scientists Test E. Coli Vaccine on Source," Aug 10, 2000; Reuters News Service
85 - CDC estimate, cited in Fox, Nicols, Spoiled, BasicBooks, New York, 1997, 191
86 - Consumer Reports Finds 71 percent of Store-Bought Chicken Contains Harmful Bacteria, Consumers Union press release, Feb 23, 1998. See also "Safety Last-The Politics of E. Coli and Other Food-Borne Killers," Statement of Charles Lewis, Chairman and Executive Director The Center for Public Integrity, Feb 26, 1998
87 - How Hazardous is Your Turkey? Center for Science in the Public Interest news release, Nov 19, 1998
88 - Biological Control Could Reduce Food Safety Problems of Poultry, Science Report, University of Wisconsin, Madison, Dec 10, 1990
89 - Biological Control Could Reduce Food Safety Problems of Poultry, Science Report, University of Wisconsin, Madison, Dec 10, 1990
90 - Fox, Nicols, Spoiled: The Dangerous Truth About a Food Chain Gone Haywire, Basic Books/Harper-Collins New York 1997
91 - Fox, Nicols, Spoiled: The Dangerous Truth About a Food Chain Gone Haywire, Basic Books/Harper-Collins New York 1997
92 - Fox, Nicols, Spoiled: The Dangerous Truth About a Food Chain Gone Haywire, Basic Books/Harper-Collins New York 1997, 165
93 - Fox, Nicols, Spoiled: The Dangerous Truth About a Food Chain Gone Haywire, Basic Books/Harper-Collins New York 1997, 167
94 - Quoted in Simmons, R., "Eggs a Health Risk?" "Food Safety Issues, No 39, Sept 24, 2000, 29
95 - Caroline Smith DeWaal, quoted in "House modifies planned egg safety rules," Associated Press, May 5, 2000
96 - Bjerklie, Steve, "Who Really Has The World's Safest Meat Supply?" Meat and Poultry, August 1995
97 - Bjerklie, Steve, "Who Really Has The World's Safest Meat Supply?" Meat and Poultry, August 1995
98 - Myths and Facts About Beef Production - Hormones and Antibiotics, National Cattlemen's Beef Association, displayed on the Web site of the National Cattlemen's Beef Association in 2000.
99 - Bjerklie, Steve, "Starting Over," Meat Processing, Mar 1999, 90.
100 - Personal communication with author.
101 - Industry Forum, Meat and Poultry, March 1998.

Allevamenti intensivi
102 - Facts from the Meat Board: The Animal Welfare/Rights Challenge, Meat Science Department, National Live Stock and Meat Board, 1991
103 - Rollin Bernard, Farm Animal Welfare: Social, Bioethical and Research Issues (Ames, IA: Iowa State University Press, , 1995), 23.
104 - Personal communication with author, August, 2000
105 - The Dangers of Factory Farming, Consumer Alert, Humane Farming Association, 2000
106 - Davis, Brenda and Melina, Vesanto, Becoming Vegan (Summertown TN: Book Publishing Co., 2000), 7.
107 - Campaign Update, Humane Farming Association XV: 1 (Spr 2000)
108 - Campaign Update, Humane Farming Association, Vol XV, No 1, Spring 2000
109 - Animal Agriculture: Myths and Facts (Arlington, VA: Animal Industry Foundation, , 1989), 10.
110 - Cheeke, Peter, Contemporary Issues in Animal Agriculture, 2nd ed (Danville, IL: Interstate Publishers, , 1999), 248.
111 - Davis, Brenda, and Melina, Vesanto, Becoming Vegan, Book Publishing Co., Summertown TN, 7.
112 - How Hogs are Raised Today, Pork Producers Council Web site, www.nppc.org/how.hogs.are.raised.
113 - A View Inside a US Factory Hog Farm, Humane Farming Association, XV: 1, Spring 2000.
114 - Mason, Jim "Assault and Battery," Animals' Voice, 4, 2, 33.
115 - Mason, Jim "Assault and Battery," Animals' Voice 4, 2, 33.
116 - The Meat of the Matter, The Economist, Jan 21, 1995.
117 - Davis, Brenda, and Melina, Vesanto, Becoming Vegan, Book Publishing Co., Summertown TN, 7.
118 - Animal Agriculture: Myths and Facts, Animal Industry Foundation, Arlington VA, 1989, 17.
119 - The Next Bad Beef Scandal, U.S. News and World Report, Sept 1, 1997.
120 - Feedstuffs, July 6, 1998.
121 - Feedstuffs, July 6, 1998.
122 - Feedstuffs, Oct 6, 1997, 2.
123 - Schrimper, R, "U.S. poultry processing employment and hourly earnings," Journal of Applied Poultry Research 1997;6:81-89.
124 - Eisnitz, Gail, Slaughterhouse: The shocking story of greed, neglect, and inhumane treatment inside the U.S. meat industry, Prometheus Books, Amherst NY, 1997, 245.
125 - Figures published by the National Turkey Federation, cited in Wolfson, David, Beyond The Law: Agribusiness and the systemic abuse of animals raised for food or food production, Farm Sanctuary, 1999.
126 - Figures from Drover's Journal, July 1997, cited in Wolfson, David, Beyond The Law: Agribusiness and the systemic abuse of animals raised for food or food production, Farm Sanctuary, 1999.
127 - Wolfson, David, Beyond The Law: Agribusiness and the systemic abuse of animals raised for food or food production, Farm Sanctuary, 1999.
128 - What Humans Owe to Animals, The Economist, Aug 19, 1995.
129 - What Humans Owe to Animals, The Economist, Aug 19, 1995.X


Torna Su